Disponibilità

Attività

scopri tutte le attività disponibili

Tante possibili opportunità

Una vacanza fuori dagli schemi tradizionali: durante il vostro soggiorno a Macinella, avrete tutto il tempo di rallentare il ritmo frenetico a cui siete abituati e calarvi completamente nell'atmosfera che la circonda, crogiolandovi nell'ospitale accoglienza e nella rara bellezza che offre questo angolo di Toscana. Dalle camminate (anche con guida), alle escursioni a cavallo, dalle visite all'orto sinergico, ai corsi d'arte, dalle visite alla antica Torre del Colombaio (dove il tempo sembra essersi fermato a secoli or sono), ai momenti trascorsi sulla suggestiva terrazza realizzata in cima ad un albero, ideata appositamente per poter carpire una vista decisamente unica e mozzafiato sulle suggestive torri di San Gimignano: in questi luoghi troverete sempre qualcosa, non solo da fare, ma che riesca ad appagare la vostra sete di relax, curiosità, bellezza e natura.

Piscina

Se vi piacerebbe sorseggiare un drink a bordo piscina, magari in dolce compagnia, mentre ammirate la sinuosità delle colline toscane, magari abbagliati dal rossore del sole al tramonto, allora Macinella è il posto giusto che fa per voi. La piscina di 6 metri per 12 metri e da 1,50 metri fino a 2,30 metri di profondità, grazie alla particolare ubicazione, vi consentirà viste spettacolari in un luogo incontaminato, tranquillo, adatto per leggere un libro e sorseggiare un drink sotto l'ombrellone  mentre prendete il sole e vi godate il meritato relax. La piscina a Macinella è aperta dal 1° maggio al 30 settembre di ogni anno.

Corsi

Per garantirvi un soggiorno indimenticabile, oltre alle tradizionali attività che si possono svolgere in villegiatura, a Macinella abbiamo pensato di realizzare percorsi culturali mettendo a disposizione dei nostri ospiti parte della struttura, sia per insegnanti qualificati che vogliano utilizzarla per i loro corsi privati da offrire ai nostri ospiti, sia per i clienti che vogliano approfittare del soggiorno per seguire le attività disponibili di erboristeria, pittura, canto, danza, yoga, cucina, ecc. Se siete interessati, non vi resta che contattarci per avere maggiori informazioni.

Gita in Mongolfiera

Quale modo migliore per godere del paesaggio toscano e restare colpiti dalle suggestioni, i colori e le emozioni di un luogo così bello? Macinella offre la possibilità di prenotare un volo in mongolfiera e fare escursioni panoramiche dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi del Chianti fiorentino, dell’area senese, della Val d’Orcia e dell’area etrusca volterrana. La base di volo è situata a Barberino Val d’Elsa, a pochi chilometri di distanza, facilmente raggiungibile in auto in breve tempo. Si tratta sicuramente di una esperienza indimenticabile che consigliamo vivamente di provare!

Attività Sportive

Non solo relax! Ai nostri ospiti diamo l'opportunità di svolgere anche attività fisica di vario tipo: uno campo utile per i patiti di football, badminton o palla a volo. Uno spazio adatto per il tiro con l’arco. Un tavolo da ping-pong e la possibilità di noleggiare, delle biciclette o scooter per suggestive escursioni. E’ anche possibile prenotare nella vicina cittadina di Poggibonsi partite o lezioni di tennis nel ben attrezzato circolo sportivo locale.

Passeggiate a cavallo

Gli ospiti che soggiornano a Macinella hanno la possibilità di prenotare avventurose passeggiate a cavallo tra le bellezze naturalistiche delle colline circostanti, anche notturne, al chiaro di luna, adatte anche per principianti. È nel binomio, nella relazione tra cavallo e cavaliere, che l'ebbrezza di cavalcare tra la natura si trasforma in un’esperienza indimenticabile. Il maneggio si trova poco distante dalla struttura ed è disponibile a rispondere a tutte le vostre richieste. Esplorare il paesaggio in sella ad un cavallo, è sicuramente una delle esperienze che affascina di più. Contattateci se siete interessati a ricevere maggiori informazioni.

Trecking tra le Vigne

Per chi ama camminare, all’interno della proprietà troverà un bosco di 4 ettari facilmente percorribile tra due sentieri di filari di cipressi e raggiungibile in pochi minuti. Sono possibili camminate più o meno lunghe con percorsi di facile esecuzione mentre potrete riposarvi tra gli alberi in numerose zone fresche ed ombrose. Un grande tavolo all’interno del bosco è a vostra disposizione per una sosta pic-nic o per riposanti letture. Un caratteristico cesto predisposto per accogliere le vostre pietanze è a disposizione degli ospiti. Se siete fortunati, potrete incontrare facilmente scoiattoli, caprioli, lepri e colombi nel loro ambiente naturale. Molto bella e suggestiva è la passeggiata che offriamo ai nostri ospiti per raggiungere a piedi, con una guida che vi racconta la storia del territorio, in mezzo alle vigne di vini pregiati, le rinomate torri di San Gimignano. Non esitate a contattarci per saperne di più.

Spa & Wellness

Se volete trascorrere una intera giornata dedicata alla cura del corpo ed al rilassamento, a circa 40 minuti di automobile, appena fuori il borgo di Rapolano Terme (Siena) si raggiungono due strutture termali molto conosciute: “Terme San Giovanni” e “Terme Antica Querciolaia”, immerse nell'incanto delle “Crete Senesi”. Il territorio che le circonda e la gradevolezza dell’acqua curativa offrono la possibilità di godere del calore benefico e rigenerante dell'acqua termale immersi nelle calde piscine, in bagni salutari e rigeneranti vapori. Ambedue le strutture offrono Centro benessere con trattamenti personalizzati, Ristorante e Parco con piscine termali sia coperte che all’aperto a temperatura variabile dai 25°- 26° ai 37°- 39°. Aperto a tutti, a prezzi familiari con orari continuativi. Contattateci se volete saperne di più.

Visite ai luoghi storici e alle città d'arte

Macinella appartiene a proprietari di un’antica famiglia originaria di questo territorio. Ci piacerebbe farvi conoscere in modo esclusivo città e borghi ricchi di capolavori, storia e tradizioni, con l'esperienza di chi questi luoghi li vive e li ama di continuo. Vi possiamo indicare o accompagnare in interessanti percorsi giornalieri. La nostra struttura si trova in posizione strategica e sono raggiungibili in breve tempo città quali Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra, Pisa, Lucca nonché altre interessanti memorie storiche come L’Abbazia di San Galgano e l’Abbazia di Sant’Antimo, o borghi medievali come Certaldo, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Castellina in Chianti, Radda e numerose altre. Se poi desiderate fare shopping, la vicina, industriosa città di Poggibonsi vi offrirà tutte le opportunità per le vostre esigenze. Possiamo consigliarvi ristoranti o tipiche trattorie da tempo selezionate da noi e dai nostri ospiti nonché sagre, eventi e mercatini della zona. Inoltre ricordiamo, per gite giornaliere, che le città di Firenze e Siena sono raggiungibili anche in treno o in autobus essendo servite da una comoda stazione a Poggibonsi. Restiamo a continua disposizione per qualsiasi vostra richiesta o necessità per rendere piacevole ed interessante il vostro soggiorno.

Cucinare con il Sole

Teniamo molta attenzione alle tematiche ambientali proprio per questo motivo ci preoccupiamo di mantenere uno stile di vita sano e rispettoso per la nostra Madre Terra. Cerchiamo sempre di evitare un eccessivo impatto ambientale: così, se lo vorrai, nelle giornate di sole, ti offriamo l'opportunità di cucinare con il sole! Due grandi parabole solari sono a disposizione degli ospiti che ne fanno richiesta. In sintonia con il rispetto ambientale e lo stile di vita naturale di Macinella, potrete cucinare in poco tempo tutti i tipi di alimenti che desiderate in un modo istruttivo, ecologico e sano. Sicuramente un'ottima esperienza da vivere insieme ai propri figli, amici e familiari.

Visita sopra l'albero

Godere del panorama circostante dalla sommità di un grande cipresso sarà, per chi lo desidera, un’esperienza unica ed indimenticabile! Solo a Macinella potrete organizzarvi un magico incontro cenando a lume di candela dall’alto del maestoso albero, in un contesto del tutto nuovo e particolare. Uno spazio riservato, lontano dalla quotidianità, disponibile anche per prendere il sole in completa libertà. Sulla sommità dell'albero, oltre ai divanetti per sedersi e ad un tavolo c'è anche un comodo lavandino. Siamo convinti che questa sarà una delle esperienze più coinvolgenti che ricorderete con piacere ripensando al vostro soggiorno a Macinella.

Visita alla Torre

La Torre di Macinella di origine longobarda dell'XI secolo, rappresenta una testimonianza importante nella zona di Casaglia. Ristrutturata con molta attenzione e circondata dalla coltura del prezioso fiore dello zafferano fu contesa dalle fazioni politiche Guelfe e Ghibelline del tempo e nel Medio Evo vi soggiornò Re Manfredi con tutto il suo esercito. La Torre conserva ancora le sue antiche feritoie di difesa e le pietre squadrate poste a “filaretto” ne testimoniano non solo l’antichità ma anche l’appartenenza alla città di San Gimignano come luogo di difesa e di controllo del territorio. I nostri ospiti hanno il grande privilegio di poter ammirare da vicino l'interno della Torre. Contattateci per prendere un appuntamento o semplicemente per avere maggiori informazioni.

Cantina del Vino

Su richiesta è possibile visitare la piccola, ma caratteristica, antica cantina, dove, in compagnia dei proprietari, ascolterete un patrimonio di conoscenze, storie e tradizioni del territorio nel segno di originalità, genuinità e semplicità, assaporando assieme i prodotti tipici del luogo. Mangiare e bere, infatti, sono due momenti essenziali nel processo identificativo di tutti i popoli ed è attorno alla tavola che si comprendono a fondo le caratteristiche del luogo che si vuole conoscere. Vi aspettiamo quindi numerosi per assaggiare le prelibatezze culinarie prodotti in modo artigianale: vini, salumi e formaggi.

Laboratorio d'Artista

La pittrice Gloria Forti apre il suo studio d’Arte agli ospiti che desiderano apprendere le tecniche ed ammirare le opere esposte. Nel suo luminoso ed attrezzato studio immerso nel verde degli ulivi oppure all’aperto “en plen air” cercando suggestivi scorci panoramici che la campagna circostante offre, si organizzano corsi di pittura, scultura, disegno, per gruppi o singoli. Se volete semplicemente esprimere la vostra creatività in ogni campo artistico, troverete il supporto ed i suggerimenti potendo usufruire degli attrezzi nel suo studio d’arte. Se siete un’insegnante d’arte e volete organizzare un corso con i vostri allievi, comunicatecelo e vi metteremo direttamente in contatto con l’artista.

resta in contatto

Iscriviti per ricevere offerte speciali

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana*

Contatti



  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana*